PROGETTO CIRCOLANDO

E’ un progetto di prossimità del Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Rimini, volto alla prevenzione e sensibilizzazione sui rischi legati all’uso di alcol e droghe. Si inserisce nella Programmazione Annuale Locale dei Piani socio-sanitari di zona ed è operativo dal 2005.
Dal 2009 a settembre 2013 la gestione del Progetto è stata delegata ad un raggruppamento di cooperative (Cento Fiori, Il Millepiedi, Formula Servizi, Mappamondo) guidato dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori, mentre da ottobre 2013 la Cooperativa Cento Fiori ha assunto da sola la gestione di Circolando.

Le aree di intervento delle Unità di Strada di Circolando sono tre:
1. luoghi di aggregazione e del divertimento giovanile, in particolare notturno (discoteche, eventi, feste, locali), attraverso un info-point sui temi del consumo di sostanze e dei rischi correlati, attività di counseling e di orientamento, la misurazione del tasso alcolemico con etilometro professionale per verificare l’idoneità alla guida e promuovere la buona pratica del guidatore sobrio. Vengono altresì fornite tutte le informazioni di legge legate al codice della strada, al consumo o spaccio di sostanze stupefacenti;
2. presidi itineranti di riduzione del danno rivolti alla popolazione tossicodipendente e/o in condizioni di marginalità sociale;
3. azioni di supporto nei percorsi di orientamento/invio ai servizi per utenti tossicodipendenti.

L’approccio utilizzato in campo relazionale dagli operatori è improntato all’assenza di atteggiamenti moralistici, colpevolizzanti e/o di stereotipi inerenti le scelte e il comportamento altrui.

Il progetto fa parte della rete regionale delle unità di strada ed è un servizio pubblico e gratuito attivo su tutta la provincia.

Si avvale della preziosa collaborazione dei gestori/organizzatori di eventi (Velvet, Boulevard, Beach Cafè, Prince, Classic Club, Beky Bay, RockIsland, “Calici di Stelle”, Lunada Party, Bucolico Party, Artisti in Piazza, Borgo DiVino, Discoteca Jolly, Festa surfisti, Locali della Piazzetta, Molo Street Parade, Gay Pride, Fuera, Rio Grande, Freske Fraske, Festa in collina, Fuorikolle, Riana Party, Altromondo ed altri), degli Enti Locali, di associazioni, cooperative, centri giovani del territorio riminese.

Contatti

Progetto Circolando
Responsabile: dott.sa Claudia De Carli
Tel. 0541/743030 (Coop. Soc. Cento Fiori)
e-mail: claudia.decarli@coopcentofiori.itinfo@coopcentofiori.it