Il percorso coppie

La particolare strutturazione dei programmi terapeutici comunitari gestiti dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori e la formazione professionale degli psicologi che vi lavorano permette il trattamento con le coppie in cui entrambi i componenti sono dipendenti da sostanze d’abuso.

La possibilità di ingresso in coppia è prevista in tutte le strutture comunitarie della Cooperativa Sociale Cento Fiori, anche se il percorso terapeutico per coppie viene sviluppato principalmente nella Comunità Terapeutica di Vallecchio.

Occorre precisare che, non essendo attivata la convenzione con il servizio minori dell’Azienda USL di Rimini, le coppie accolte in struttura non possono effettuare l’ingresso con i figli al seguito.

Strutturazione del percorso

I due componenti della coppia non vengono separati nel momento dell’inserimento in struttura e, pur essendo trattati inizialmente solo a livello individuale, possono frequentarsi.

E' solo dopo il periodo iniziale dell’inserimento nella Comunità Terapeutica di Vallecchio che la coppia usufruisce anche della stanza. In tal modo l’eventuale periodo della disintossicazione (solitamente svolto in uno dei due Centri di Osservazione e Diagnosi, il Cod di Vallecchio o il Cod di Argenta) è stato già superato e la coppia a questo punto è pronta per sperimentare la condivisione di tutti gli spazi. E’ una vera e propria messa alla prova delle capacità relazionali della coppia in assenza di sostanze, ed è anche il momento nel quale i due componenti riescono a capire se e come la relazione può svilupparsi in un progetto comune.

La terapia con le coppie, oltre a comprendere la terapia individuale prevista nel programma, richiede incontri familiari e colloqui specifici aggiuntivi con entrambi i componenti la coppia; gli utenti, in questo caso, si trovano a dover analizzare e comprendere le dinamiche psicologiche proprie e quelle che risultano dalla relazione emotivo-affettiva con l’altro/a. Naturalmente anche le sedute con le famiglie di origine sono adeguate alla maggiore complessità della situazione.

Nel caso che la terapia vada oltre il percorso della Comunità Terapeutica e venga concordato il proseguimento in uno dei due percorsi successivi (Centro Diurno e/o Reinserimento socio-lavorativo), la coppia continuerà ad essere seguita dallo psicoterapeuta di riferimento.

Comunità di Vallecchio
Responsabile dottoressa Gabriella Maggioli

Contatta per avere maggiori informazioni sul percorso coppie