Come tutti in questo periodo di isolamento, anche nelle case in cui lavoriamo, ed in particolare nei CAS di Spadarolo e Riccione, si cucina dalla mattina alla sera. (Con il risultato che io ho finalmente imparato a cucinare!)

Da operatrice dell’accoglienza, il cibo è sempre stato per me uno dei punti fondamentali di conoscenza dell’altro: nella spiegazione dei piatti si incrociano i racconti di tradizioni, di ricordi, dei paesi di origine. La cucina si svolge sui ritmi delle canzoni di quei paesi.

Abbiamo quindi pensato, in questo momento così particolare, di raccogliere tutte le nostre ricette perché potessero essere a disposizione di tutti quelli che si volessero cimentare nella preparazione di qualche ricetta dal mondo. Con la speranza che, attraverso questi piatti, possiate conoscere anche qualcosa in più di noi e così sentirci tutti un po’ più vicini.

Nicoletta Russo

Print Friendly, PDF & Email

3 Luglio 2020

Okra Soup

In questa ricetta, più che di un paese, parleremo del frutto di una pianta che ne rappresenta tanti: l’okra. Nota con nomi diversi (okra, bindhi, gombo,lady finger) è molto usata nella cucina asiatica, africana e anche sudamericana.
16 Giugno 2020

Mburu sucar, la ndiki (colazione) in Senegal

Gambia e Senegal sono divisi da un confine di lingue veicolari differenti, ma le tradizioni culinarie rimangono le stesse. Il pane, mburu, che si trova fresco a forma di baguette ogni mattina, più buono ancora di quello che potreste trovare a Parigi.
27 Maggio 2020

Parata, il pane per colazione in Pakistan (o chapati)

Il pane quotidiano del Pakistan è il Chapati, preparato e cotto in maniera molto simile alla nostra piadina.Se sulla teglia si aggiunge burro o olio d’oliva allora il chapati si trasforma in Parata.
17 Aprile 2020

Caakiri (budino di cous cous o di cherreh)

Siamo sempre in Gambia e Senegal, e la colazione è spesso presa al volo, venduta dai bambini in piccoli sacchetti di plastica, contenenti ognuno una porzione di Caakiri. Viene fatto con lo yogurt fresco.
15 Aprile 2020

Begne’ (pancake): Dasamo (colazione) in Gambia

Alla parola pancake la maggior parte penserà di trovarsi in una cucina di una tipica famiglia americana, la domenica mattina. E invece siamo in uno dei paesi più piccoli dell'Africa, la Gambia. Ai lati delle strade, sedute sotto l'ombra degli alberi di mango, le donne la mattina preparano la colazione.